top of page
Servizio Supporto Psicologico e Formazione per Aziende e Agenzie
pexels-ds-stories-6991802-2048x1365.jpg

Lo stress si ha quando la persona non sta bene. E la persona non sta bene quando non si può esprimere, quando non si sente parte di un progetto, quando non lavora bene con chi ha intorno. (...) Il benessere invece è la possibilità di esprimersi.

Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP

Nel mio impegno a migliorare le performance e, soprattutto, il benessere dei lavoratori, offro diversi servizi di supporto psicologico ad aziende e agenzie. Dal 2021 sono stabilmente presente per gli oltre 2.000 dipendenti di Adecco Italia SpA che lavorano su tutto il territorio nazionale.

1. Sportello Psicologico di Ascolto

 

Il mio sportello psicologico è uno spazio sicuro e riservato dove i dipendenti possono esprimere liberamente le loro difficoltà, principalmente legate al contesto lavorativo ma anche ad aspetti personali. Ascolto con empatia, attenzione, senza giudizio e formalità cercando di comprendere le sfide o le fatiche quotidiane che influenzano il loro benessere psicologico. Se emergono problematiche più complesse o gravi, offro un invio mirato a professionisti specializzati in ambito clinico o nella mediazione familiare, per garantire che i dipendenti ricevano il supporto necessario sulla base dei bisogni raccontati. Spesso lascio spunti e strategie pratiche che possano aiutarli nella quotidianità lavorativa e non, in quanto ogni persona è un sistema unico per cui gli ambiti - personale e lavorativo - inevitabilmente si influenzano. Questa osmosi può rappresentare una fonte di problemi ma può rivelarsi sempre come la chiave del cambiamento positivo se aiutata a maturare con il giusto supporto esterno e l’adeguata fiducia interna.

 

2. Sessioni di Gruppo

 

Organizzo sessioni psicologiche di gruppo focalizzate sull'analisi e il potenziamento delle risorse interne dei lavoratori. Queste sessioni offrono l'opportunità di:

  • riflettere sui punti di forza personali (come la mia storia personale, il mio vissuto presente, le mie scelte e le mie fragilità costruiscono anche il sé lavorativo?)

  • migliorare la coesione e il rendimento del team, che sia appena formato o storicamente strutturato

  • ricevere supporto psicologico collettivo a fronte di bisogni particolari o eventi traumatici o di transizione (forti cambiamenti aziendali, lutti o episodi improvvisi di imprevisto e grave impatto emotivo)

  • mediare i conflitti qualora emergano tensioni particolari all'interno del gruppo, grazie alla mia specializzazione come mediatrice AIMS professionista.

Il mio obiettivo è promuovere un ambiente di lavoro sano e supportivo, dove il benessere psicologico dei dipendenti è una priorità. 

Tutti i momenti di gruppo sono pensati ad hoc quindi, prima della messa in atto, richiedo un confronto con i referenti del team per accogliere bisogni e aspettative e poter tenere a mente eventuali fragilità dei singoli. Possono essere svolti sia in presenza che online.

Ogni spazio è protetto dal segreto professionale, in conformità con i principi deontologici delle mie professioni. Tuttavia, il collegamento con i referenti, riguardo ai bisogni emersi, rimane essenziale per garantire la tutela dei singoli lavoratori e dei team che li accolgono.

3. Formazione 

 

Sulla base delle esigenze aziendali creo formazioni mirate, di seguito quelle offerte:

  • “Dallo stress al benessere: come funziona lo stress e come affrontarlo.” Per Adecco Italia SpA

  • “Pillole Psy nella comunicazione e il rapporto con i clienti” per l’agenzia di comunicazione ADOK creata per l’Agenzia Viaggi Roncalli 

  • “Pillole Psy per la comunicazione e il rapporto con i clienti” per l’agenzia di comunicazione ADOK creata per l’Azienda ICONA Design Group

  • “Stare bene al lavoro: come superare stress e conflitti con spunti e strategie comunicative”  Per Adecco Italia SpA insieme all’Avv. Mara Martinelli 

  • “Il conflitto al lavoro” Per Adecco Italia SpA insieme all’Avv. Paola Bergamini 

  • “Benessere femminile: La meraviglia e la consapevolezza del ciclo ovarico femminile - Vita femminile prima, durante e dopo la gravidanza - La donna in menopausa” Per Adecco Italia SpA insieme alla Dott.ssa Anna Lombardo ​

bottom of page