top of page
Figli e separazione
Bambini che fanno headstands

“Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire. Pertanto, dobbiamo fare: dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro.”

F. Sabino

Nel delicato momento di una separazione e/o di un divorzio, ma anche nelle fasi precedenti e successive che possono portare con sé alta conflittualità, i figli possono vivere con difficoltà e sofferenza la situazione. Un percorso si supporto psicologico, costruito ad hoc, può aiutare non solo i figli di qualsiasi età, ma l’intero sistema familiare a vivere i momenti di crisi come momenti di passaggio e di crescita con maggiore consapevolezza e benessere psicologico e personale.

La presa in carico è costruita ad hoc a partire dagli obiettivi condivisi e co-costruiti con la famiglia. Si struttura in blocchi di cinque incontri, all’inizio dei quali vengono stabiliti nuovi obiettivi di intervento. Può essere coinvolto l’intero sistema familiare laddove ritenuto opportuno e utile.
Nella presa in carico vengono impiegate strategie e strumenti sempre pensati e ideati per il singolo, sulla base dell’età, di quello che lo appassiona e in cui si stente competente perché il percorso possa rappresentare un vero momento di supporto e sollievo.

Il servizio è rivolto a bambini, pre-adolescenti e adolescenti e ai loro genitori.

Qualora fosse richiesto o fosse opportuno, il percorso può evolvere in una mediazione familiare.

bottom of page