Servizi di sostegno psicologico
Percorsi psicologici per bambini e adolescenti
Un percorso psicologico emotivo di gruppo può portare a notevoli benefici in quanto consente di lavorare contemporaneamente su fragilità individuali e sulla loro ricaduta interpersonale. Il gruppo rappresenta una risorsa grandissima per sperimentarsi più direttamente nel processo di
acquisizione di nuove competenze emotive e sociali.
Sostegno Psicologico
Sostegno Psicologico
Su di me
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo con lode, presentando una tesi sperimentale sul campo, che ha visto coinvolti gruppi di docenti.
A partire dall’ultimo anno di università ho approfondito la mia formazione intorno alle problematiche dell’età evolutiva, prestando un servizio psico-pedagogico per conto dell’"Ospedale Buzzi” di Milano e svolgendo tirocinio presso lo “Studio Albero di Psiche”.
La mia attività clinica nel Centro “SenzaPensieri” si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni e consiste nella presa in carico di difficoltà e disturbi cognitivi, comportamentali e/o emotivi (ad es. fragilità o disturbi di tipo relazionale, attentivo, oppositivo-provocatorio, d’ansia, dell’umore, dello spettro autistico). L’approccio sistemico che caratterizza il mio lavoro coinvolge l’intera rete educante della persona, fornendogli supporto in primis alla famiglia e alla scuola.
I percorsi possono essere di tipo individuale o di gruppo.
Mediatrice familiare, iscritta ad A.i.M.S, offro percorsi per coppie e famiglie che vivono un momento di forte conflittualità, anche in caso o in vista di separazione e/o divorzio.
Il servizio viene co-condotto con un Avvocata. Si rivolgono a me anche coppie e famiglie per percorsi emotivi per i figli di nuclei separati o ricomposti o per un loro accompagnamento nelle dinamiche genitoriali, affinché possano vivere meglio i momenti difficili della vita familiare, qualsiasi sia la condizione delicata che stanno attraversando.
Sono consulente psicopedagogica in alcune scuole della provincia di Bergamo, in collaborazione con i Servizi Sociali, dove svolgo percorsi di educazione all’affettività e sessualità ed offro consulenze psico-educative per docenti e genitori.
In collaborazione con scuole e cooperative elaboro e svolgo corsi di formazione per docenti, genitori, educatori e studenti, finora con tematiche legate a disturbi comportamentali, alla comunicazione personale e sul lavoro, alla consapevolezza identitaria ed emotiva, al mondo dei digitale e del videogioco, del cinema e del videomaking. Le formazioni più recenti riguardano il supporto e l'educazione emotiva, i conflitti in età evolutiva e nelle coppie e gli aspetti psicologici legati al covid-19.
Lavoro in Adecco Italia svolgendo sportello psicologico per tutti i dipendenti d'Italia e formazioni sulla comunicazione costruttiva e lo stress lavoro correlato.
Credo fortemente nel lavoro d’equipe, svolto con colleghi e con professionisti delle diverse professioni d’aiuto e del sociale: docenti, avvocati, logopedisti, pedagogisti, assistenti sociali.