top of page
Terapia Sensomotoria
ter SM_edited.png

Il corpo è saggio. Il corpo ci porta sempre a casa.

Pat Ogden 

“La Psicoterapia sensomotoria è una modalità terapeutica completa per problemi di trauma e di attaccamento. (…) La Psicoterapia sensomotoria è un approccio olistico che comprende l’elaborazione e l’integrazione somatica, emotiva e cognitiva. Permette alle persone di scoprire e cambiare i modelli fisici e psicologici abituali che impediscono un funzionamento e un benessere ottimale. (…) Aiuta le persone a coltivare i loro punti di forza, oltre a fornire una sfida sufficiente a stimolare la crescita, il cambiamento sostenibile e il benessere.

(…)   Si ritiene che la PS rafforzi le capacità istintive di sopravvivenza e aiuti le persone a ripristinare o sviluppare risorse che non erano disponibili o erano assenti al momento del trauma o della ferita. Una volta che le risorse sono sviluppate e messe in moto, l'evento traumatico può essere gestito con l'aiuto delle risorse stesse.  La PS è un approccio ben sviluppato con decenni di successo nel trattamento di traumi e problemi di sviluppo.”

IN COSA PUÓ ESSERE UTILE: 

“La PS può colmare il divario quando la tradizionale terapia di «conversazione» non ha effetti. La PS può aiutare nel caso di problemi legati al trauma e all'attaccamento, come ad esempio:

•  Ansia

•  Difficoltà di concentrazione a causa di paura, pensieri fastidiosi o sensazioni fisiche (corporee) indesiderate

•  Reazioni emotive intense e disturbanti che sembrano fuori luogo rispetto alla situazione attuale

•  Stress post-traumatico: abuso, aggressione, incidenti, flashback, incubi. Sentirsi bloccati in circostanze familiari senza capire perché

•  Difficoltà a godersi la vita, sentirsi speranzosi e sperimentare piacere

•  Ferite legate alle relazioni: negligenza, educazione severa durante l'infanzia, divorzio, separazione tra genitori e figli

•  Pensieri negativi persistenti e regolari sulla capacità di qualcuno di prosperare, avere successo e avere dei meriti

•  Difficoltà a mantenere un lavoro, una famiglia, amicizie e altre relazioni

•  Sentirsi separati da se stessi e dal mondo” 

Tratto da https://sensorimotoritalia.it/psicoterapia-sensomotoria/

LA MIA ESPERIENZA: 

Ho deciso di specializzarmi come Terapeuta Sensomotoria spinta da curiosità e profonda gratitudine perché proprio queste tecniche connesse al corpo e questo approccio cosí immanente ma, al tempo stesso, innovativo, mi hanno aiutata in un momento di grande fatica e dolore personale. Ho voluto cercare un terapeuta molto lontano dalla mia formazione di base perchè i miei schemi potessero essere rotti, ampliarsi e lasciare così spazio alla piena fiducia. Così è stato e ho scoperto la potente connessione mente-corpo sperimentandone i veloci e persistenti benefici in primis su me stessa. Poter offrire le prime terapie sensomotorie ai miei pazienti, integrando questi nuovi strumenti con i precedenti, è stato efficace ed appassionante. Ho potuto verificare la potenza dell’approccio su ogni fascia d’età: dall’infanzia, passando per l’adolescenza, fino all’età adulta. L’ho trovato utile sia negli incontri individuali che durante i momenti di crisi emotiva delle sessioni di coppia e delle mediazioni familiari. 

Riconquistare la comprensione di quanto la psiche e lo spirito si esprimano nel nostro corpo e di come quest’ultimo sia anche il mezzo più veloce di guarigione, una volta ascoltato e trattato, è un viaggio meraviglioso che auguro ad ognuno di poter iniziare. 

​​

bottom of page